logo vibe
English (United Kingdom)Italiano (Italia)Hrvatski
Co-funded by the Creative Europe Programme of the European Union

VIBE è iniziato

vibe is startedThe first meeting in Milan of the Vibe team

Il "Kick off meeting" ha dato inizio al progetto. Milan, 26 - 28 settembre 2017

VIBE è iniziato: un progetto europeo biennale volto a creare un modello di una mostra temporanea accessibile sia per persone con disabilità visiva sia per persone vedenti

Solo 60 dei 548 progetti presentati al programma Creative Europe di 40 paesi europei sono stati finanziati: tra questi c'è VIBE, Vojage Inside a Blind Experience, proposta da Atlante Servizi Culturali.
L'idea di questo progetto arriva dall'Italia coinvolge musei e istituzioni internazionali di Irlanda e Croazia

Atlante Servizi Culturali, una giovane azienda umbra che opera dal 2009 nel territorio italiano con competenze specialistiche in campo culturale, ha costruito una partnership europea composta da 'Istituto dei Ciechi (Milano, Italia), The Lewis Glucksman Gallery (Cork, Irlanda ) e Muzej suvremene umjetnosti (Zagabria) ai quali si sono uniti The Josef e Anni Albers Foundation (New Haven, CT, USA).
L'obiettivo del progetto è la creazione di un modello di una mostra temporanea accessibile sia a persone con disabilità visive che non visive, proponendo innovazioni nel campo dell'accessibilità museale: un approccio più sensoriale per tutti e l'accessibilità all'arte astratta per non vedenti.

Le persone con disabilità visive potevano godere solo di modelli tattili 3D che riproducevano opere figurative e non potevano accedere a tutti i servizi del museo. Per questo verranno mostrate le opere di Josef e Anni Albers, due maestri del Bauhaus che considerano l'arte un'esperienza e le cui opere possono stimolare tutti i sensi.

Il cofinanziamento del programma Europa creativa dell'Unione europea sarà utilizzato per la produzione e la realizzazione della mostra.

Il primo incontro del progetto (26-28 settembre 2017) ha avuto luogo presso l'Istituto dei Ciechi. I partner hanno iniziato a coordinare la pianificazione della mostra, che sarà lanciata a Siena per la prima volta nell’aprile 2018.

 

Partner

logo atlante smallLogo Istituto dei Ciechi di Milanologo MSU 230Logo glucksman

Collaboratori

Albers logo230LogoNoesis1logo santa maria della scala logo Tooteko

Tel. e Fax +39 075 3721525

Via A. Gramsci 1 bis, 06012 Città di Castello (PG)