La mostra [Irlanda]
Josef and Anni Albers. Voyage inside a blind experience. The Glucksman, Cork
È possibile apprezzare d'arte astratte senza usare gli occhi? Come può una mostra d'arte visiva essere vissuta da persone ipovedenti o cieche? Josef e Anni Albers Voyage Inside a Blind Experience parte da queste domande per presentare opere chiave dei pionieri del Bauhaus corredate da modelli tattili, testi braille e visite tattili guidate.
Le opere in mostra comprendono le opere tessili più importanti di Anni Albers, i famosi dipinti di Josef Albers “Homage to the Square” e una selezione dei suoi disegni di copertina del disco accompagnati dalla musica jazz originale. La mostra include anche una camera oscura in cui i visitatori sono invitati a esplorare oggetti tramite il tocco, nonché una sezione che riflette sull'importanza dell'insegnamento di Albers che ha enfatizzato il senso del sentimento e l'arte.
Sviluppato in collaborazione con la Josef and Anni Albers Foundation e Atlante Servizi Culturali, insieme all'Istituto dei Ciechi di Milano, ente di riferimento per le persone con disabilità visiva a Milano, la mostra è sostenuta dall'Arts Council dell'Irlanda e dal programma Creative Europe dell'Unione europea. Dopo la sua presentazione al Glucksman, la mostra sarà al Museum of Contemporary Art, a Zagabria, in Croazia.